Hai bisogno di un avvocato esperto di diritto dell’immigrazione? Il nostro studio vanta avvocati esperti che si occuperanno delle pratiche di cui hai bisogno, tra cui permesso di soggiorno e cittadinanza italiana.

Ottieni subito una consulenza con un professionista esperto di immigrazione per ottenere i documenti di cui hai bisogno: Contattaci Subito – Clicca Qui

Il diritto dell’immigrazione si occupa di tutelare gli stranieri che arrivano in Italia o che sono già presenti sul territorio. In questi casi l’avvocato immigrazionista è la figura specializzata che si occupa della gestione delle pratiche che fanno capo allo straniero.

Quando si parla di diritto dell’immigrazione, le tre principali aree giuridiche di interesse sono:

  1. Ingresso
  2. Soggiorno
  3. Acquisizione dello status di cittadinanza

Vediamo più nello specifico cosa sono e come funzionano.

Come Funziona l’ingresso nel territorio

L’ingresso nel territorio può avvenire irregolarmente e altresì in modo regolare seguendo una precisa procedura.

L’irregolarità non consiste nell’illegalità che è altro concetto giuridico non inerente ai diritti fondamentali della persona che si basa sul principio di non respingimento (non refoulement).

La regolarità invece è un sistema di ingresso basato una procedura specifica prevista dal D.Lgs. 286/98 che consiste in 3 fasi fondamentali:

  1. Nulla osta
  2. Visto
  3. Ingresso

Quando si può richiedere il permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno in Italia invece consiste nell’avere il titolo di circolare liberamente all’interno del territorio. Esso consiste ad esempio nell’ottenere la protezione internazionale, oppure nell’avere un titolo per lavorare, studiare, fare affari, oppure vivere assieme ai familiari.

Normalmente questi permessi hanno una durata e una scadenza, quindi il titolo di soggiorno va rinnovato periodicamente.

Quando richiedere la Cittadinanza Italiana

Infine, sussiste il diritto a richiedere l’acquisto della cittadinanza italiana che arriva al termine di un lungo percorso nel quale l’immigrato intende essere riconosciuto egualmente rispetto agli altri cittadini, ottenendo così alcuni dei diritti che possiede solamente il cittadino, quale il diritto di votare, di viaggiare all’estero liberamente.

Nello specifico va ricordato che  il passaporto italiano conferisce maggiore libertà di circolazione rispetto a molti paesi di provenienza, tranne ovviamente determinate eccezioni.

Perché rivolgerti ad un avvocato esperto di diritto dell’immigrazione

Se sei un cittadino non comunitario in cerca del permesso di soggiorno a fini lavorativi, ovvero cerchi di ottenere il riconoscimento del diritto di asilo, la cittadinanza, ecc. hai trovato lo studio legale che fa per te.

A seguito di un’accurata analisi volta allo studio della pratica e alla corretta verifica dei requisiti di idoneità per ottenere i documenti richiesti, il nostro studio legale a Roma Marinelli & Partners o una delle oltre 40 sedi partner in tutta Italia provvederà allo svolgimento della relativa pratica mediante il deposito degli atti necessari presso gli organi competenti. Si garantisce la rapida risoluzione della controversia nonché assistenza in tutte le fasi della procedura.

Scopri Come Ricevere Assistenza Legale in Materia di Immigrazione