Hai necessità di un avvocato societario? Devi risolvere controversie o redigere la compliance aziendale? I nostri avvocati specializzati in diritto societario si occuperanno di fornire tutta l’assistenza necessaria nella redazione di documenti e contrattualistica e nello svolgimento delle pratiche fino alla loro completa risoluzione.
Ottieni subito una consulenza con un avvocato esperto in diritto societario: Contattaci Subito – Clicca Qui
Quando si gestisce un’azienda è necessario sostenere tutta una serie di oneri, oltre che intraprendere molteplici attività economiche che nella maggior parte dei casi danno vita a situazioni complicate. Pertanto, in questi casi si richiedono interventi rapidi ed efficaci, a prescindere che l’azienda stessa vanti o meno una stabilità produttiva e finanziaria.
Molti professionisti tendono a commettere l’errore di pensare che le competenze imprenditoriali siano da sole sufficienti se si vuole gestire in modo corretto l’aspetto societario della propria attività. Ciò che invece dobbiamo sottolineare è come sia facile trovarsi di fronte imprevisti importanti che possono essere risolti soltanto attraverso una conoscenza approfondita del settore. Ecco che in questo contesto entra in gioco la figura dell’avvocato societario.
In questo approfondimento vediamo più da vicino chi è e di cosa si occupa questo professionista.
Diritto societario: cos’è
Il diritto societario costituisce un ramo del diritto commerciale. Il diritto societario fa quindi parte del diritto commerciale, che a sua volta è un ramo del diritto privato. Il diritto commerciale disciplina tutti i rapporti che riguardano la produzione o lo scambio, oltre che tutte le attività delle società – ad esempio i contratti redatti e approvati tra clienti privati e operatori economici.
Dall’altra parte, il diritto societario tratta e interviene su tutte le questioni che riguardano:
- svolgimento, evoluzione e andamento societario delle imprese;
- rapporto e interscambi tra le società e i propri soci;
- gestione e direzione della struttura commerciale;
- apertura, scioglimento e liquidazione della società;
- responsabilità aziendale;
- tutti i rapporti tra i soci;
- gestione e risoluzione delle crisi di impresa.
In sostanza, il diritto societario ha come obiettivo quello di tutelare le persone fisiche o le persone giuridiche – società o enti pubblici -, che di comune accordo vanno a stabilire una collaborazione tra loro per raggiungere un determinato risultato finale comune. Questo è possibile grazie a un patrimonio investito che ha sempre carattere comune.
Diritto Societario e l’Art. 2247 c.c.
Nel nostro ordinamento, il diritto societario trova la sua disciplina nell’art. 2247 del codice civile. Tale norma fa riferimento a tutte le società e le imprese collettive che dispongono di risorse comuni – possono essere servizi oppure capitali – per ottenere un risultato comune grazie allo svolgimento di attività a carattere economico e che comportano la divisione degli introiti.
Ecco letteralmente cosa dice la norma:
“Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili.”
Avvocato societario: di cosa si occupa
La costituzione e la gestione amministrativa di una società possono rivelarsi particolarmente complicate. E questo è vero soprattutto quando la comunicazione tra soci è resa difficile da una o più situazioni di vario tipo, oppure quando gli associati sono un numero elevato. Inoltre, le spese per la creazione di una società e la sua relativa amministrazione, potrebbero facilmente pesare anche su aziende che registrano un fatturato stabile e in grado di coprire ogni costo. Questo perché non riescono ad ottimizzare la gestione del budget, oppure perché vi è un’assenza completa di bonus e sgravi che spesso sono disponibili per molte forme di società.
Non solo, eventuali cambi che avvengono all’interno di una società, devono anche considerare gli inevitabili tempi burocratici e le possibili difficoltà con le istituzioni. Quest’ultime, infatti, spesso mostrano i loro limiti richiedendo la compilazione di richieste e moduli in modo molto preciso, pena il rifiuto di qualsiasi istanza o quesito.
Ecco perché per tutte queste e altre situazioni di bisogno, esiste la figura dell’avvocato societario, un professionista che:
- si occupa di burocrazia delle aziende societarie;
- aiuta le aziende nell’amministrazione;
- ottimizza le spese fiscali;
- rimane costantemente aggiornato sulle occasioni offerte dallo Stato;
- suggerisce miglioramenti sotto vari aspetti, principalmente dal punto di vista fiscale.
Avvocato societario: perché è importante per la tua azienda
Scendendo un po’ più nel dettaglio, l’avvocato societario è quel professionista che gestisce determinate operazioni, come ad esempio l’iscrizione dell’impresa Registro delle Imprese o alla Camera di Commercio. Inoltre, garantisce la sua consulenza su questioni particolarmente tecniche – quali i progetti aziendali -, oltre che su questioni fiscali e inerenti la Partita Iva.
Quando un’azienda ha la necessità di risolvere alcune situazioni problematiche che richiedono interventi esperti e veloci, la soluzione migliore è proprio quella di rivolgersi a un avvocato societario. Per prevenire e affrontare incidenti e intoppi di vario tipo – che potrebbero facilmente compromettere il buon andamento degli affari -, la preparazione è l’elemento tutelante fondamentale.
L’avvocato societario ha infatti confidenza con le norme a livello nazionale e internazionale che devono essere necessariamente rispettate da parte delle imprese e che riguardano:
- attività commerciali;
- scambio di beni e servizi;
- produzione aziendale;
- sfera dell’attività imprenditoriale in generale.
L’avvocato societario è quindi colui che tutela gli interessi e le ragioni dell’impresa e dell’imprenditore, intervenendo per approfondire gli aspetti societari attraverso consulenze fiscali, illeciti e sanzioni. Inoltre, ricerca soluzioni rapide e sicure in caso di potenziali e imprevisti pericoli.
Ricevi Subito Assistenza Legale da uno dei nostri Avvocati Esperti in Diritto Societario