Hai bisogno della redazione o del rinnovo del modello 231 per la tua attività? I nostri esperti in diritto societario ti forniranno una consulenza completa nel comprendere la situazione dell’azienda e stabilire le necessità e la documentazione necessaria, fino al completo svolgimento delle pratiche.

Ottieni subito una consulenza con un avvocato societario esperto nel Modello 231: Contattaci Subito – Clicca Qui

Il modello 231 nasce per permette alle aziende, che siano PMI (piccole o medie imprese) o grandi aziende, di tutelarsi da illeciti. Questo modello che non è obbligatorio, ma è a tutti gli effetti necessario, da la possibilità alle imprese di ridurre notevolmente il rischio di essere coinvolte in reati commessi a vantaggio della società stessa o dei dipendenti. Infatti mediante la sua compilazione, un’azienda può chiedere formalmente l’esclusione dalle accuse o almeno richiedere una limitazione delle responsabilità che possono derivare dai reati sanzionabili contenuti nel decreto legislativo 231.

Reati connessi al Modello 231: Quali sono e come evitarli

Come accade nei reati fallimentari, le aziende e le persone che ne fanno parte come gli amministratori e i dipendenti sono soggette a questo tipo di reati reati connessi al decreto 231. Nonostante i reati della 231 sanzionabili siano sempre in continuo ampliamento e aggiornamento, qui di seguito elenchiamo i reati più comuni:

  • reati societari e finanziari (es. falso in bilancio)
  • reati tributari
  • reati contro la salute e la sicurezza sul lavoro
  • reati ambientali
  • reati per illeciti amministrativi
  • reati contro la Pubblica Amministrazione
  • reati contro la persona o personalità individuale
  • reati di terrorismo o eversione dell’ordine democratico
  • reati transnazionali (traffico di migranti, riciclaggio…)
  • reati di criminalità informatica
  • manipolazioni del mercato e abuso di informazioni privilegiate

Ma come evitare la commissione di tali reati? Il modello nasce proprio per questo, per controllare le aree di rischio nelle aziende e prevenire eventuali reati. Per questo abbiamo creato un team di avvocati esperti del settore che si occuperà di redigere il modello 231 al fine di tutelare la società richiedente dai reati previsti dal decreto.

Tra gli ultimi reati per illeciti amministrativi inseriti nel sistema sanzionatorio della responsabilità amministrativa degli enti in base al D.Lgs. 231/2001 troviamo i reati di contraffazione per la tutela della proprietà intellettuale ed industriale (es. diritto d’autore su opere letterarie, artistiche, software e banche dati).

Come si fa un Modello 231

La prima cosa da capire è che non esiste un modello generico che vada bene per tutti, ogni azienda deve avere un proprio modello organizzativo creato in base alle caratteristiche dell’impresa come per esempio le attività svolte, gli enti con con cui interagisce e i processi produttivi che la caratterizzano.

La seconda cosa da sapere è che ci sono una serie di elementi che permettono di istituire una sorta di sistema preventivo di gestione dei rischi. I principali elementi che compongono questo sistema sono: le procedure, i codici comportamentali, le disposizioni organizzative, i software, la modulistica e le commissioni.

La terza e più importante, è che per realizzare un modello organizzativo 231 si passa per cinque fasi:

  1. Mappatura delle aree per individuare e valutare i rischi di reato
  2. Attività di Risk Assessment per la valutazione del sistema di controllo interno
  3. Analisi comparativa e preparazione di un piano di miglioramento
  4. Stesura e realizzazione del modello 231
  5. Formazione e diffusione tramite Organismo di vigilanza

Creiamo il Modello 231 e ti assistiamo passo passo

Lo studio, oltre ad offrire consulenza sulla 231, si occupa di redigere e predisporre i Modelli Organizzativi Aziendali di cui al D.lgs. 231/01 al fine di tutelare l’impresa dall’eventuale commissione dei reati previsti dal decreto. In particolare lo studio procederà alla redazione di un nuovo Modello 231 qualora la società ne sia sprovvista. Nel caso in cui la società sia già dotata di un Modello Organizzativo Aziendale, che tuttavia non risulti aggiornato, lo studio procederà all’aggiornamento e all’adeguamento dello stesso.

Il nostro studio legale a Roma Marinelli & Partners o una delle oltre 40 sedi partner in tutta Italia presterà la propria assistenza per tutta la durata del processo di costituzione del modello 231, svolgendo attività di audit, due diligence e predisposizione di risk assessment.

Ricevi Subito Assistenza Legale per la redazione e predisposizione del Modello 231