Quando parliamo di reati finanziari e tributari facciamo riferimento a quella categoria di illeciti di carattere penale relative per lo più al diritto societario.

Reati Finanziari

I reati finanziari, noti anche con il nome di reati economici, hanno come scopo principale la tutela dei beni giuridici relativi alle relazioni commerciali ed economiche. Ecco alcuni dei principali reati finanziari:

  • Aggiotaggio;
  • Contrabbando;
  • Insider trading;
  • Cartello;
  • Falso in bilancio;
  • Riciclaggio di denaro.

Reati Tributari

reati tributari sono violazioni in ambito fiscale che hanno rilevanza di carattere penale. Più nello specifico, per reati tributari si intendono i reati che vanno a sanzionare la violazione di norme che tutelano gli interessi dell’amministrazione finanziaria. Ecco alcuni dei principali reati tributari:

  • Dichiarazione fraudolenta ed infedele;
  • Evasione d’imposta ed evasione fiscale;
  • Omesso versamento di IVA o ritenute;
  • Occultamento o distruzione di documenti contabili;

Dai reati tributari, occorre distinguere i reati fallimentari che fanno sempre capo all’ambito aziendale, ma che si verificano conseguentemente ad una dichiarazione di fallimento da parte di un imprenditore o una società.

Reati 231: Ecco perché è necessario un modello 231

Molti dei reati finanziari e reati tributari rientrano nel D.Lgs 231/01 che regola la responsabilità amministrativa e la responsabilità penale relativa ad aziende, enti e altre forme di attività economiche. Proprio per questo motivo è fondamentale provvedere alla creazione di un modello 231 valido.

Il Modello 231 viene redatto allo scopo di prevenire e ridurre i rischi di incorrere in un illecito relativo alla responsabilità amministrativa e penale per reati di varia natura. Tra i principali troviamo per l’appunto i reati finanziari e i reati tributari che fanno capo a imprese, società e altre forme di attività economiche.

Le attività devono necesariamente provvedere alla sua creazione e chi ne possiede già uno, dovrebbe assicurarsi di tenerlo costantemente aggiornato per evitare rischi di incorrere in reati 231 ovvero inerenti al D.Lgs 231/01.

Assistenza legale per Reati Finanziari e Tributari

Lo studio legale a Roma Marinelli & Partners con oltre 40 sedi in tutta Italia, fornisce assistenza legale nel campo dei reati finanziari con l’obiettivo di garantire al cliente la migliore difesa e assistenza sia in sede stragiudiziale che giudiziale procedendo allo studio completo ed approfondito del caso sottoposto. Le fattispecie in cui lo studio presta la propria assistenza sono aggiotaggio, falso in bilancio, riciclaggio di denaro e false comunicazioni sociali.

Lo studio presta la propria assistenza anche in materia di reati tributari alla luce delle novità normative apportate al D.lgs. 74/2000 tra cui omesso versamento IVA, evasione fiscale, occultamento o distruzione di documenti contabili.

Scopri Come Ricevere Assistenza Legale in Materia di Reati finanziari e tributari