Hai avuto un danno da vacanza rovinata? Se le tue vacanze non sono andate come speravi e ti sei ritrovato in una struttura (casa, b&b, albergo, etc.), con dei servizi, dei trasporti, o una crociera che non rispettavano quanto promesso al momento dell’acquisto del pacchetto allora è il caso di chiedere subito un risarcimento!

Richiedi subito il Risarcimento per la tua vacanza rovinata: Contattaci Subito – Clicca Qui

Il danno da vacanza rovinata è inteso come quel danno psichico-materiale sofferto dal turista per la mancata realizzazione della vacanza programmata a causa dell’inadempimento dell’organizzatore.

Come dice la legge sul danno da vacanza rovinata?

Il Codice del Turismo prevede e riconosce esplicitamente il diritto al risarcimento dopo un riconoscimento in sede giurisprudenziale di matrice tanto italiana quanto comunitaria.
Spesso si fa riferimento ad un procedimento del 12 marzo 2002 n. C-168/00 nel quale la Corte di Giustizia Europea aveva stabilito che l’art. 5 della direttiva 90/314/CEE in tema di vacanze, viaggi, e circuiti all-inclusive dovesse essere:

Interpretato nel senso che il consumatore ha diritto al risarcimento del danno morale derivante dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in esecuzione di un contratto turistico rientrante nel campo di applicazione della direttiva.

Dunque, quando le aspettative del turista vengono deluse perché la qualità dell’alloggio, dei trasporti e dei servizi non corrisponde allo standard promesso con l’acquisto, per esempio con un all-inclusive, allora ci si espone al danno.

La finalità della vacanza e dello svago emerge dal contenuto del contratto come quell’elemento essenziale che gli operatori incaricati sono tenuti a garantire secondo gli accordi conclusi.
Il mancato godimento della vacanza giustifica pienamente, indipendentemente dalla risoluzione del rapporto, la richiesta di risarcimento, correlata al tempo inutilmente trascorso e all’irripetibilità dell’occasione perduta, quando l’inadempimento o l’inesatta esecuzione delle prestazioni è non di scarsa importanza ai sensi dell’art. 1455 c.c.

Cosa posso fare per ottenere il risarcimento per vacanza rovinata?

Per prima cosa è importante presentare immediatamente un reclamo all’organizzatore, ad un suo rappresentante in loco o nel caso di escursioni all’accompagnatore del gruppo in modo che possano porvi tempestivamente rimedio (art. 49 Cod. Tur.). Qualora venga declinata ogni responsabilità e non si trovi un punto d’accordo, si potrà procedere legalmente in giudizio.

Per procedere legalmente per prima cosa bisogna provare che esista un contratto di viaggio specificando, come già anticipato, in cosa l’organizzatore è stato inadempiente quindi per esempio: fotografie oppure video dei luoghi che diano prova dei servizi non corrispondenti a quelli previsti nel contratto o che dimostrino che la struttura alberghiera non presenti i comfort e le caratteristiche promesse, o che le attività quali per esempio le escursioni effettuate siano diverse o in quantità minore a quelle pattuite, etc.).

Entro quando richiedere il risarcimento da vacanza rovinata?

I termini entro i quali si può procedere legalmente per richiedere un risarcimento nei confronti dell’agenzia di viaggi e del tour operator (l’organizzatore) variano a seconda della tipologia di danno ricevuto:

  • Entro 3 anni dal rientro del consumatore nel luogo di partenza per i danni alla persona: ad esempio nel caso di infortunio subito durante il viaggio a causa della mancanza di supporti previste per legge.
  • Entro 1 anno dal rientro del consumatore alla propria abitazione in caso di vacanza rovinata, ovvero se il danno è derivato dalla perdita di occasione di riposarsi per malintesi legati all’organizzazione del viaggio.
  • Entro 1 anno dal rientro a casa in caso di danni riportati dalle cose trasportate come ad esempio lo smarrimento del bagaglio.
  • Entro 18 mesi dal rientro dal viaggio per danni subiti dalle persone durante il trasporto. il termine di cui all’art. 2951 c.c. è di 18 o 12 mesi a seconda che il trasporto inizi o si concluda in Europa o fuori.
  • Entro 2 anni nel caso di vacanza rovinata dovuta al trasporto aereo (es. volo annullato).

L’importanza di uno studio legale esperto nel danno da vacanza rovinata

Come hai potuto leggere quando si parla di danno da vacanza rovinata si fa riferimento a molteplici tipologie di danno e affrontare da soli una richiesta di risarcimento è impensabile. Per questo è assolutamente necessario affidarsi a professionisti esperti nella materia che sappiano come tutelare il consumatore.

Lo studio legale a Roma Marinelli & Partners con oltre 20 anni di esperienza nel settore e più di 40 sedi partner in tutta Italia offre servizi di consulenza personalizzati in materia di danni da vacanza rovinata

Quindi se vuoi ottenere un risarcimento per le tue vacanza, il nostro studio si prenderà cura della tua pratica per accertare l’accaduto e farti ottenere il risarcimento che ti spetta.

Richiedi la nostra assistenza legale per ottenere il risarcimento del danno da vacanza rovinata