Sei sommerso dai debiti? Niente panico. Lo studio Marinelli & Partners è in grado di assisterti offrendoti le migliori soluzioni per estinguere tutti i tuoi debiti nei confronti di Equitalia, Banche e Finanziarie ottenendo la cancellazione del tuo nominativo dalle c.d. black list dei cattivi pagatori.

Liberarti definitivamente dei tuoi debiti: Contattaci Subito – Clicca Qui

Se cerchi soluzioni ai debiti che hai accumulato, il nostro ordinamento ne prevede numerose. Principalmente dipendono dalle garanzie di cui dispone il debitore e dall’entità del debito stesso. Conoscere il ventaglio di queste soluzioni è quindi fondamentale!

Ricorda anche che in presenza di un soggetto solvibile è più difficile trovare un metodo per pagare meno o non pagare rispetto a chi è nullatenente. Ecco allora alcuni strumenti riconosciuti dalla pratica commerciale e dalla legge per la soluzione debiti.

Continua a leggere per saperne di più!

4 Soluzione Efficaci per Cancellare i tuoi Debiti o ridurli

All’interno del nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza troviamo una sezione dedicata a quello che viene chiamato il sovraindebitamento. Con questo termine si indicano tutte quelle situazioni in cui il debitore non è in grado di fronteggiare i propri debiti.

Per risolvere questo problema di sovraindebitamento esistono 4 soluzioni efficaci che ti possono permettere di richiedere la cancellazione o una riduzione dei debiti.

Continua a leggere qui sotto per saperne di più:

1. Esdebitamento

Scendendo nel dettaglio, in quei casi in cui la crisi non è stata determinata da grave colpa o da malafede, è possibile ottenere l’esdebitazione, cioè la liberazione dai debiti e da un eventuale pignoramento.

Vi può accedere sia colui che si è indebitato a causa del lavoro – professionista, imprenditore – sia il privato, ossia chi ha contratto un debito per scopi familiari o personali.

Con l’esdebitazione di regola è possibile ottenere una decurtazione dei propri debiti – anche quelli contratti con il Fisco. Inoltre una recente riforma ha aperto la possibilità di potersi liberare di tutte le passività senza dare nulla in cambio. In poche parole senza pagare niente. Bisogna però sottolineare come questo beneficio può essere concesso una sola volta nell’arco della vita.

La stessa legge afferma che se nei successivi 4 anni «sopravvengano utilità rilevanti, che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura non inferiore al dieci per cento», ecco che in questo caso il debitore deve assolvere ai propri obblighi di pagamento.

2. Ristrutturazione dei debiti del consumatore

Nel caso in cui il debitore è un privato, la cancellazione dei debiti – totale o parziale – si ottiene attraverso un ricorso in tribunale presentato con l’assistenza di un Organismo di composizione della crisi – Occ. Prima questa procedura prendeva il nome di Piano del consumatore, mentre oggi si parla di Ristrutturazione dei debiti del consumatore.

Con questa procedura è depositata un’istanza attraverso cui, dopo aver rappresentato le condizioni economiche disperate del ricorrente, a fronte di un pagamento minimo si chiede la cancellazione dei debiti. Nel caso in cui il debitore non ha alcun reddito o patrimonio, la cancellazione avviene senza pagare nulla.

Le soluzioni offerte possono essere varie, quali:

  • la vendita di un immobile con conseguente soddisfazione dei creditori sul ricavato;
  • la cessione di una parte dello stipendio;
  • la cessione della pensione.

Al ricorso è allegata anche una relazione che viene redatta dall’Occ. All’interno vi è una valutazione sull’attendibilità e sulla completezza della documentazione del debitore. Questa viene depositata a corredo della domanda e illustra la situazione finanziaria, patrimoniale ed economica del debitore.

Successivamente il giudice decide se accordare il beneficio senza considerare la volontà dei creditori. Questo vuol dire che non importa se uno o più creditori si oppongono!

3. Concordato minore

La procedura è diversa nel caso in cui i debiti derivano dall’esercizio dell’attività lavorativa, sia essa d’impresa o professionale. Prima prendeva il nome di accordo di composizione della crisi, mentre adesso si chiama Concordato minore.

In questo caso, una volta depositato il ricorso al giudice, che è sempre redatto con l’assistenza dell’Occ, è chiesto ai creditori di votare e di dare il proprio consenso. L’esdebitazione si realizza soltanto se c’è una maggioranza pari al 60% degli stessi creditori.

4. Liquidazione controllata del sovraindebitamento

Un’altra soluzione debiti è la liquidazione dei beni del debitore con la sussistenza dell’accordo dei creditori, quella che oggi prende il nome di Liquidazione controllata del sovraindebitamento.

Ad ogni modo, qualsiasi sia la soluzione debiti perfetta per le tue necessità, restano esclusi dall’esdebitazione:

  • debiti per il risarcimento danni derivante da fatto illecito extracontrattuale;
  • sanzioni amministrative e penali di carattere pecuniario che non sono accessorie a debiti estinti;
  • obblighi di mantenimento e alimentari.

Richiedi subito una consulenza

Come trovare un accordo con i creditori attraverso il saldo e stralcio

Tutte le volte in cui si ha a che fare con un debitore che non riesce a pagare i propri debiti, nella pratica commerciale viene molto utilizzato lo strumento del saldo e stralcio – anche se tecnicamente prende il nome di transazione.

Ad ogni modo si tratta di un accordo tra creditore e debitore attraverso cui solitamente il creditore concede al debitore  una riduzione del debito a fronte di un pagamento immediato, oppure una dilazione dei tempi di versamento a fronte però del pagamento completo.

Cosa fare se hai molti debiti con il Fisco, ma non hai idea di come procedere?

Se hai molti debiti con il Fisco – in particolare con l’Agenzia delle Entrate e Riscossione – farsi seguire da un legale è una scelta opportuna per evitare passi falsi e seguire la giusta strada per ottenere la cancellazione del debito o un’eventuale riduzione. In ultima alternativa si può anche valutare la possibilità di chiedere una rateizzazione del debito, che tende ad impedire ipoteche, pignoramenti e fermi auto.

Il nostro consiglio è quello di avvalersi sempre di un professionista che sia in grado di analizzare la situazione e che possa anche effettuare un estratto di ruolo per verificare la presenza di cartelle esattoriali cadute in prescrizione o mai notificate – di conseguenza non dovute.

Attraverso l’assistenza del nostro Team potrai avere la possibilità di accedere nuovamente al credito, aprire una azienda oppure semplicemente comprare una nuova auto, ottenendo una seconda occasione per poter ricominciare a vivere serenamente.

Non permettere ai tuoi creditori di affossarti. Contatta immediatamente lo studio legale a Roma Marinelli & Partners per una consulenza gratuita volta a raggiungere l’obbiettivo di liberarti definitivamente dei tuoi debiti.

Richiedi la nostra assistenza legale per liberarti dai tuoi debiti