Hai bisogno di un avvocato civilista? Il nostro studio vanta avvocati esperti in diritto civile che si occuperanno del tuo caso fino alla sua completa risoluzione.
Ricevi subito una consulenza con un nostro avvocato civilista per risolvere rapidamente il tuo caso: Contattaci Ora – Clicca Qui
L’avvocato civilista è un professionista che si occupa di problemi e controversie che riguardano il diritto civile e patrimoniale, come ad esempio le successioni, i contratti, il diritto di famiglia ed i risarcimenti.
In generale, l’avvocato è quella figura professionale che attraverso l’uso degli strumenti che la legge stessa gli mette a disposizione, rappresenta, assiste e difende il proprio cliente davanti a un giudice o nel corso di una trattativa stragiudiziale.
Nel campo del diritto possiamo individuare due grandi tipologie di avvocati:
- penalisti – che operano nell’ambito del diritto penale;
- civilisti – che operano nell’ambito del diritto civile.
In questo articolo analizzeremo la figura dell’avvocato civilista, vedendo di cosa si occupa e quali sono le differenze tra avvocato civilista e avvocato penalista.
Diritto civile: cos’è
Per l’avvocato civilista, la sua materia di specialità è il diritto civile. Per questo motivo, per capire meglio la figura dell’avvocato civilista e di cosa si occupa, è necessario comprendere cosa sia il diritto civile e quali sono le norme contenute nel codice civile.
In particolare, ecco quali sono i vari argomenti che vengono trattati all’interno del codice civile:
- contratti;
- diritto di successione;
- responsabilità civile;
- tutela assistenza dei singoli e della famiglia;
- giurisprudenza dei diritti reali.
Questo ci permette di affermare come in sostanza il diritto civile abbia come scopo quello di regolare le norme che sono alla base dei rapporti tra privati cittadini – in materia successione ereditaria, contratti, proprietà, famiglia – e tra privati ed enti pubblici.
Avvocato civilista: cosa fa
Poiché opera nell’ambito del diritto civile, l’avvocato civilista fornisce assistenza ai propri clienti sulle questioni che possono essere legate a conflitti o problemi di diverso tipo.
A questo punto è necessario scendere un po’ più nel dettaglio. L’avvocato civilista si occupa di:
- tutto ciò che è inerente il tema di un divorzio o di una separazione coniugale;
- questioni familiari legate all’adozione o al matrimonio;
- ciò che rientra all’interno della responsabilità civile;
- liti che possono verificarsi tra i vari coeredi per la successione ereditaria;
- la giurisprudenza sui contratti – ad esempio in presenza di inadempienze contrattuali.
In realtà esiste un altro ambito in cui l’avvocato civilista può intervenire e operare: si tratta di tutto ciò che riguarda la violazione di diritti della persona. A titolo di esempio, possiamo pensare a quando vengono usate immagini di qualcun altro senza averne il relativo consenso o nei casi di diffamazione.
Avvocato civilista: di cosa si occupa
L’avvocato civilista è quindi quel professionista che si occupa di problemi e di controversie che riguardano il diritto civile.
Nello specifico, queste possono riguardare:
- eredità e successioni: quota legittima, eredità, testamento.
- diritto commerciale e rapporti lavorativi: contratti di lavoro, azienda, imprenditori, orario straordinario, mancato pagamento dello stipendio, licenziamento.
- diritto di famiglia: riconoscimento di un figlio, incapacità, divorzio, separazione.
- cause di previdenza
- proprietà e diritti reali: servitù, confini, superficie, usufrutto.
- cause di condominio
- locazioni e affitti di qualsiasi tipologia di immobile
- obbligazioni e contratti: recupero dei crediti, adempimento, risarcimento danni, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
- fallimento
- tutela dei diritti: prescrizione, decadenza, pubblicità immobiliare, trascrizione, iscrizione di ipoteca.
- cause contro finanziarie e banche
- questioni e controversie inerenti ai consumatori: impugnazione bollette di gas, acqua e luce, difetto di conformità e acquisto di beni difettosi.
- risarcimenti del danno per incidenti stradali
- recupero crediti
- nomina, inabilitazione o interdizione di amministratori di sostegno
Avvocato civilista e avvocato penalista: le differenze
Le figure professionali dell’avvocato civilista e dell’avvocato penalista presentano molte differenze tra di loro. Tuttavia, capire fin da subito a quale dei due sia meglio riferirsi per le proprie esigenze, non appare sempre così facile e immediato.
Innanzitutto, possiamo dire come l’avvocato penalista si differenzi dall’avvocato civilista principalmente per la materia trattata. L’avvocato penalista è infatti quel professionista che si preoccupa di difendere il proprio cliente nei casi in cui questo sia coinvolto all’interno di un processo penale.
La lista dei reati di cui si occupa un avvocato penalista risulta essere molto lunga. A titolo di esempio, può occuparsi di:
- reati societari;
- reati fiscali;
- reati contro il patrimonio: degli esempi sono l’appropriazione indebita e il furto;
- abusi edilizi;
- reati in cui vengono violate le norme del Codice della Strada: ad esempio la guida in stato di ebbrezza, lesioni colpose, omicidio stradale;
- reati contro lo Stato, tra i quali troviamo ad esempio la truffa ai danni della Pubblica Amministrazione;
- spaccio di droga;
- reati contro la dignità e l’onore delle persone, come ad esempio la diffamazione in generale o la diffamazione sui social.
Da questo breve elenco è possibile comprendere come l’avvocato penalista assista tutti coloro che si trovano nella situazione di doversi difendere da un reato o che devono denunciare uno di essi. In tutti questi casi la figura professionale di riferimento non può essere l’avvocato civilista, bensì l’avvocato penalista.
Ricevi Subito Assistenza Legale da un nostro Avvocato Civilista