Avvocato infortunistica stradale? Hai avuto un sinistro e hai bisogno di assistenza legale per il risarcimento? Il nostro studio vanta avvocati esperti in incidenti stradali che si occuperanno del tuo caso fino alla sua completa risoluzione.
Ottieni subito una consulenza con un avvocato per infortunistica stradale per ottenere il giusto risarcimento: Contattaci Subito – Clicca Qui
L’avvocato per infortunistica stradale è il professionista che si occupa di risarcimento danni da incidente stradale. Risulta un professionista indispensabile per ottenere in tempi rapidi il giusto risarcimento, nel momento in cui si rimane coinvolti in un incidente stradale. Questo perché spesso non basta compilare correttamente il modulo di constatazione amichevole. In alcuni casi è necessario – e indispensabile – fare affidamento a un avvocato esperto in infortunistica stradale.
Specialmente quando in un incidente stradale ci sono feriti, è vivamente consigliato rivolgersi a un avvocato specializzato in risarcimento da incidente stradale. Soltanto in questo modo è possibile tutelare completamente i propri diritti.
Un avvocato sarà sicuramente in grado di gestire le varie dinamiche non soltanto grazie alla sua esperienza e conoscenza approfondita della materia, ma anche con una mente più lucida e fredda. In questo modo si evita di aggravare la propria posizione e si possono valutare attentamente tutti i danni personali e/o materiali derivanti da sinistri stradali.
Incidente stradale: quando non è possibile attivare il risarcimento diretto
Nel caso in cui tu sia vittima di un incidente stradale, la prima cosa che puoi fare è attivare il cosiddetto “risarcimento diretto” dei danni presso la tua Assicurazione. Generalmente i tempi sono piuttosto brevi – non più di tre mesi.
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui questa strada non può essere percorsa. Si tratta di incidenti che coinvolgono:
- un veicolo immatricolato all’estero;
- più di due veicoli;
- un veicolo che non rientra all’interno della categoria dei veicoli a motore;
- un veicolo non regolarmente assicurato;
- un bene immobile, un pedone o un ciclista.
Inoltre, il risarcimento diretto non può essere richiesto quando:
- l’incidente ha comportato lesioni gravi che hanno portato a una invalidità macro permanente;
- non c’è stata una diretta collisione tra i due veicoli.
In tutti questi casi è necessario rivolgersi a un avvocato per incidente stradale.
Avvocato infortunistica stradale: quando occorre rivolgersi all’avvocato per un sinistro stradale
Come anticipato, non sempre occorre rivolgersi a un avvocato nel momento in cui si verifica un incidente stradale, soprattutto quando l’incidente non ha causato danni a persone o a cose.
Per meglio comprendere i propri diritti e le proprie tutele, ci si deve rivolgere a un avvocato per incidente stradale nelle ipotesi in cui a causa dell’incidente ci siano stati dei feriti o sia morta una o più persone, oppure in incidenti avvenuti tramite l’uso di monopattini o biciclette.
Vediamo più da vicino queste ipotesi.
Nel caso in cui a causa dell’incidente stradale ci siano dei feriti, appare sicuramente evidente la necessità di rivolgersi a un avvocato, soprattutto per poter comprendere meglio il risarcimento del danno. Inoltre, in questa ipotesi l’avvocato viene assistito da un medico legale, il quale realizza un’analisi di tutta la documentazione medica.
Evidente è la necessaria presenza dell’avvocato nelle ipotesi di incidente in cui siano decedute delle persone. In questa situazione, i parenti ed i congiunti stretti possono rivolgersi all’avvocato per comprendere quali siano i propri diritti.
Se nell’incidente è coinvolto un veicolo non assicurato o non identificato, non si può chiedere il risarcimento diretto alla propria compagnia assicurativa. Anche in questa ipotesi la consulenza legale è necessaria per chiedere il risarcimento al fondo di garanzia per le vittime della strada.
Nel caso in cui, durante un sinistro stradale, a subire i danni fisici da incidente stradale è un soggetto terzo trasportato, al fine di ottenere il risarcimento deve essere seguito un determinato procedimento. Anche qui l’avvocato saprà consigliare al proprio cliente la strada migliore da percorrere.
Infine, l’ultima ipotesi di incidente che analizziamo è quella che avviene attraverso l’uso del monopattino o della bicicletta. Questi non hanno una polizza assicurativa, quindi in caso di incidente dovranno risarcire il soggetto con il proprio patrimonio personale.
Risarcimento danni da incidente stradale: quali danni sono oggetto di risarcimento
Possiamo individuare due tipi di risarcimento danni per incidente stradale.
Danno patrimoniale
Il danno patrimoniale è un danno suscettibile di valutazione economica. Solitamente, le due componenti a cui si fa riferimento sono:
- danno da lucro cessante: è il mancato guadagno in seguito all’incidente;
- danno emergente: rappresenta la lesione diretta del patrimonio – come ad esempio i costi sostenuti per riparare l’auto.
Danno non patrimoniale
A differenza del danno patrimoniale, questo tipo di danno è più difficile da quantificare e misurare e per questo si deve verificare tramite il nesso di casualità. Il più comune negli incidenti stradali è il danno biologico, che si riferisce non soltanto ai danni fisici, ma anche a quelli psichici. Altri danni non patrimoniali sono:
- Danno morale: si riferisce al turbamento e alla sofferenza psicologica ed emotiva derivante da eventi traumatici o violazioni dei diritti personali.
- Danno esistenziale: riguarda la lesione di aspetti fondamentali della vita di una persona, causando cambiamenti profondi nel benessere e nel modo di vivere.
- Colpo di frusta: pur essendo un danno biologico lo elenchiamo a parte, data la grande diffusione di lesioni subite di questo tipo. Di solito è dovuto a tamponamenti e può implicare dolori a collo, schiena, braccia oltre a portare giramenti di testa e formicolii.
Ad ogni modo, per entrambe le categorie il risarcimento danni dipende dal singolo caso specifico. Ecco perché la scelta più prudente è quella di affidarsi quanto prima possibile a un avvocato per incidente stradale.
Avvocato per incidente stradale: quando non è possibile la constatazione amichevole
A seconda di ogni singolo caso, i tempi per ottenere il risarcimento danni da incidente stradale possono variare. Il metodo più veloce è la risoluzione amichevole della controversia.
Tuttavia, la constatazione amichevole può essere richiesta soltanto in certi casi:
- l’incidente stradale è avvenuto in Italia;
- i soggetti coinvolti nel sinistro stradale hanno una stabile residenza in Italia;
- i veicoli coinvolti devono essere al massimo due;
- i veicoli devono essere assicurati e immatricolati in Italia; l’incidente stradale non deve aver provocato lesioni gravi o mortali e deve essere stato determinato dallo scontro tra i due veicoli.
Il nostro studio legale al tuo fianco nella tutela dei tuoi diritti
In tutte queste circostanze, il nostro studio legale saprà suggerirti sempre la strada migliore da percorrere per ottenere il risarcimento dei danni.
Come si può facilmente dedurre, quella dell’infortunistica stradale è una materia particolarmente complessa, spesso oggetto di integrazioni e aggiornamenti. Grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, il nostro studio legale a Roma potrà interloquire efficacemente con la Compagnia assicurativa e tutelare al meglio tutti i tuoi diritti.
Ricevi Subito Assistenza Legale da uno dei nostri Avvocati Esperti in Infortunistica Stradale