Sei stato vittima di omissione di soccorso stradale e vuoi giustizia? O al contrario, sei stato accusato ingiustamente di omissione di soccorso e hai bisogno di difenderti? Contatta i nostri avvocati esperti in codice penale e stradale per prendersi cura del tuo caso.

Ricevi subito una consulenza per avere tutto il supporto di cui hai bisogno: Contattaci Subito – Clicca Qui

Per omissione di soccorso stradale si intende quando qualcuno infrange l’obbligo fondamentale a carico dell’utente di fermarsi e prestare l’assistenza a coloro che hanno subito un danni fisici da incidente stradale o di altra natura.

Omettere il soccorso può portare a gravi conseguenze, non solo alla persona che non viene aiutata, ma anche a chi commette la mancanza, la quale è considerata penale.

Ma cosa comporta un’omissione di soccorso stradale?

Continua a leggere per scoprirlo…

Omissione soccorso stradale: cosa comporta la mancanza

Secondo l’articolo 593 del Codice Penale chiunque può essere accusato di omissione di soccorso stradale se ignora deliberatamente l’accaduto di fronte a feriti o ad una macchina danneggiata in uno scontro.

Devi sapere inoltre che l’obbligo di fermarsi impone di restare sul luogo del sinistro non solo per prestare soccorso alla vittima, ma anche per mettersi a disposizione degli organi di Polizia giudiziaria o Carabinieri per i rilevamenti e l’identificazione. Non è nemmeno permesso andarsene, lasciando alla vittima del sinistro i dati come, per esempio, il numero di targa del veicolo.

Una denuncia per omissione di soccorso darà l’avvio ad un procedimento penale a carico del denunciato, trattandosi di reato procedibile d’ufficio. Il processo che rientra nel diritto penale, si svolgerà al Tribunale penale in composizione monocratica (composto da un solo giudice).

Pena per omissione di soccorso stradale

La pena prevista per omissione di soccorso stradale e le conseguenze di una condotta negativa nei confronti di chi ha subito il danno in seguito all’incidente dipendono da diversi fattori.

L’articolo 189 Codice della Strada prevede diverse condotte negative legate al coinvolgimento in sinistri stradali e che imporrebbero il soccorso. In odine di gravità troviamo:

  • Obbligo di fermarsi dopo un incidente senza feriti: prevede solo una sanzione amministrativa;
  • Obbligo di fermarsi dopo un incidente con feriti: il mancato adempimento è punito con la reclusione dell’accusato dai 6 mesi ai 3 anni. Prevede inoltre la sospensione della patente di guida da 1 a 3 anni e una sanzione penale.
  • Obbligo di fermarsi e l’obbligo di prestare assistenza: è punita con la reclusione da 1 a 3 anni e con la sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad 1 anno e 6 mesi e non superiore a 5 anni.
  • Obbligo di fornire le proprie generalità: si tratta di un caso che si applica in ogni eventualità d’incidente. Se però l’obbligo non venisse rispettato sarà stabilita una sanzione amministrativa.

Altri tipi di Omissione di soccorso

Oltre all’omissione di soccorso stradale esistono altri tipi di omissione di soccorso che prevedono pene differenti che variano da caso a caso. Ovviamente prevedono una pena più o meno severa in base alla gravità del gesto:

  • Reclusione fino a un anno o con una multa fino a 2.500 euro. Questa sanzione è per chi non avvisa l’autorità di avere trovato un minore di 10 anni o un’altra persona incapace di provvedere a sé in stato di abbandono o di smarrimento
  • Sanzione amministrativa da 250 a 1.000 euro per chi non rispetta l’obbligo di fermarsi in caso di incidente con danno alle sole cose. A questo si aggiunge il ritiro della patente da 15 giorni a 2 mesi se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti
  • Reclusione da 3 mesi a 3 anni con sanzione accessoria del ritiro della patente da 1 a 3 anni per chi non si ferma in caso di incidente con danno alle persone
  • Reclusione da 6 mesi a 3 anni e la sospensione della patente da 1 anno e 6 mesi a 5 anni per chi non rispetta l’obbligo di assistere una persona ferita.

Perché affidarti ad uno studio legale esperto in omissione di soccorso

Se devi richiedere un risarcimento per omesso soccorso stradale o hai bisogno di difenderti per una accusa inerente lo stesso tipo di problematica, rivolgiti immediatamente al nostro Team di avvocati.

Lo studio legale a Roma Marinelli & Partners con oltre 40 sedi in Italia offre una prima consulenza gratuita a tutti coloro che necessitano di assistenza legale. Saremo in grado di offrirti un primo responso alla tua problematica e dirti in tempi rapidi se la tua richiesta possa avere un seguito o meno.

Ricevi subito una consulenza per il tuo caso di omissione di soccorso stradale